CHI SONO.
“Dove fioriscono i fiori, fiorisce anche la speranza”.
Questa frase non è mia, ma di Lady Bird Johnson…una ex first lady di un poco conosciuto presidente degli Stati Uniti.
Mi chiamo Alessio Rugolotto, sono un giardiniere che opera nella zona di Verona e ho un grande sogno:
RIPORTARE LA SPERANZA E RIACCENDERE SORRISI
Lo voglio fare attraverso la natura e grazie a uno degli suoi strumenti più efficaci e meravigliosi che ha a sua disposizione: la fioritura.
Per questo ho inventato il metodo F.I.O.R.E.
A discapito della mia giovane età, che in Italia è sempre un ostacolo per ottenere la fiducia per posizioni di lavoro o lavori di una certa importanza, faccio il giardiniere da quando ho 14 anni.
Mentre studiavo all’istituto agrario, già mi davo da fare: aiutavo amici e parenti a tenere in ordine il loro giardino.
Da allora, è passato un bel po’ di tempo. La mia esperienza è aumentata, così come le mie conoscenze sono salite a un altro livello, di conseguenza anche la mia sensibilità personale e per il giardino.
Dopo la mia specializzazione in floricoltura, ho lavorato per un altro giardiniere.
Non l’ho fatto per molto, dovevo essere io a prendere le decisioni e a indirizzare il mio operato verso qualcosa che per me è più importante che mantenere o realizzare semplicemente un giardino: contribuire alla felicitòà del prossimo attraverso le piante.
Converrai con me che, negli ultimi anni, il mondo non ha preso una bella piega.
Quello che noto in giro, è un generale senso di malinconia.
Credo che ognuno di noi debba impegnarsi in un lavoro che possa rendere il mondo un pochino migliore rispetto a come l’abbiamo trovato.
Sembra una banalità, ma ti faccio riflettere su questo tema: se ognuno di noi facesse ogni giorno qualcosa di positivo in qualsiasi modo e/o campo d’applicazione, essendo 8 miliardi di persone nel mondo, sai che impatto avremmo?
Qualche tempo fa, mi sono imbattuto in una ricerca della psicologa americana Nancy Etcoff, docente della facoltà di Harvard.
Il suo team ha scoperto che iniziare la giornata con un mazzo di fiori nei reparti degli ospedali dà una bella carica e mantiene alto il morale per tutto il giorno.
E non finisce qui: chi tiene fiori in casa tende a essere più empatico e a sentire meno ansia, meno preoccupazioni e meno tristezza.
Anche sul posto di lavoro, avere fiori intorno ha migliorato l’energia, la felicità e l’entusiasmo delle persone.
Così ho pensato perché non specializzarmi nelle fioriture?
Perché non specializzarmi nel portare energia, felicità ed entusiasmo anche a casa tua, nel tuo giardino?
Ho notato una grande pecca nel nostro settore: la maggior parte dei giardinieri conosce poche piante, si usano sempre le stesse e, in tanti casi, non c’è uno studio specifico sulle fioriture.
E pensare che nel mondo esistono ben 386.654 specie di piante, tante di queste fioriscono e lo fanno in tutti i periodi dell’anno.
Perché realizzare giardini così tristi e poveri di colore?
Da oggi in poi, se hai un giardino o una terrazza nella zona di Verona, puoi contare su di me.
SONO L’UNICO GIARDINIERE ESPERTO IN FIORITURE DELLA ZONA.
Se vuoi rendere il tuo spazio verde speciale, energico, gioioso e in grado di rendere le tue giornate migliori, c’è solo un ultimo passo da compiere.
Clicca qui giù e fissiamo subito la data per la prima consulenza…È GRATUITO.